Sistema di monitoraggio dell'energia
Descrizione sintetica:
Il sistema di monitoraggio dell'energia flessibile e scalabile è la base tecnica per un sistema di gestione aziendale dell'energia e per la rispondenza a requisiti normativi come ad es. ISO 50001, EN16247-1, IEC 60364-8-1. Il sistema di monitoraggio è autonomo, funzionante o integrabile nell'ambito della produzione in un sistema di automazione o nell'ambito dell'edilizia in un sistema di building management.
Scopi del sistema:
Inoltre il sistema serve a soddisfare i requisiti normativi nazionali.
Descrizione delle funzioni:
I sensori (dispositivi di misura con capacità di comunicazione e / o apparecchi di protezione con funzione di misura) acquisiscono i dati di misura e creano informazioni nel livello sensori. I singoli sensori di misura sono collegati comunicativamente tra di loro mediante protocolli di comunicazione standard (ad es. Modbus TCP). A seconda dell'esigenza di misura dell'energia di importanti organismi per la distribuzione dell'energia si devono scegliere sensori di misura per la misura di energia conformi alla norma IEC 60365-8-1 (oppure alla norma nazionale DE DIN VDE 0100-801) secondo la rispettiva classificazione PMD.
I dati e le informazioni vengono raccolti, salvati e visualizzati nel livello sovraordinato di elaborazione dati e visualizzazione. Ciò può avvenire localmente o in un ambiente cloud.
Grazie al rilevamento, alla trasmissione e l'ulteriore elaborazione dei dati di misura e di stato, il prodotto è adatto per supportare la base per un funzionamento efficiente e sostenibile durante l'intero ciclo di vita dell'impianto.
Funzioni fondamentali nell'ambito della soluzione di visualizzazione sono:
I singoli apparecchi, sistemi e soluzioni software vengono collegati tramite componenti di rete. (ad es. switch, router, etc.)
Per la messa in servizio e la documentazione, il service e la diagnostica è disponibile un tool software multilingue come PC o variante mobile.
Si devono considerare aspetti di sicurezza relativi alla cybersecurity. A tal fine si devono utilizzare le opzioni di impostazione di cybersecurity implementate nei singoli apparecchi, sistemi e software. Va creata la base affinché possano essere eseguiti gli aggiornamenti pertinenti per la sicurezza cibernetica regolarmente forniti dal produttore dell'apparecchio.
Scelta degli apparecchi:
Monitoraggio dell'energia per gli apparecchi:
Sistemi di elaborazione e visualizzazione delle informazioni e software:
Support Tools (Selezione, Messa in servizio, Documentazione, Diagnostica, etc.):
Componenti di rete (switch, router):